Gin da tutto il mondo

Il gin è un mondo molto vario: negli ultimi anni sono cambiati notevolmente anche i metodi di produzione, per esempio la Spagna ha cominciato a produrre moltissimi tipi di gin, offrendo una varietà infinita di gin con particolarissimi aromi. Ogni provenienza ha una determinata vena artistica dettata dalla cultura di ogni paese. Gli spagnoli amano i gusti dolci: il gin botanic, per esempio, viene fatto con la mano di Buddha, un cedro molto particolare che conferisce al gin un gusto agrumato, dolce e leggermente speziato. Una variante del botanic è il kiss che al cedro aggiunge i frutti di bosco. Il gin mare è un gin spagnolo piuttosto conosciuto, un distillato con botaniche di olive, rosmarino e basilico che viene servito con rosmarino, timo e salvia per esaltarne il sapore speziato. Il Bogard's, gin del Regno Unito, riporta su ogni bottiglia una frase famosa del divo e viene prodotto in collaborazione con la famiglia di Humphrey Bogart. Su questo gin la ricetta è totalmente secreta, non si conosce neanche mezza botanica. E infine Blackwood’s Gin, un Gin Vintage per definizione, la cui ricetta si adatta di volta in volta a ciò che la natura produce spontaneamente.

William Chase

Distillato di mele verdi dell'Herefordshire, è stato descritto come il gin più complicato del mondo!!! Cattura il vero sapore del ginepro, facendo risaltare la soavità delle mele, i fiori di sambuco ed il luppolo.

Alla fine, leggeri tocchi di spezie.

Di un corpo delizioso, dopo quasi 100 distillazioni!!!

La distilleria Chase venne costruita nel 2007, e si incontra a fianco di William Chase, nel cuore della campagna di Herefordshire. La distilleria è stata allestita in un antico granaio riconvertito allo scopo, ed è circondata da 400 acri di campi di patate, frutteti di mele e bestiame dell'Herefordshire. La qualità dei prodotti di William Chase è oggi riconosciuta a livello mondiale. La vodka prodotta, per esempio, è distillata cinque volte, e nel 2010 ha vinto il premio di miglior vodka del mondo. Il suo gin, come abbiamo già detto, viene distillato fino a 100 volte per ottenere la sua armonia unica.

william chase

Bloom

Greenall's Bloom è un marchio che offre una nuova miscela romantica al mondo dei Gin.

Con la sua bottiglia decorata con incisioni, al pari di un gioiello, Bloom offre una straordinaria e profonda morbidezza al palato. La sua triplice distillazione utilizza acqua pura demineralizzata ed elementi botanici per ottenere questo caratteristico e distinto sapore. Creato con ginepro, camomilla, caprifoglio e pompelmo, offre una leggera e rinfrescante esperienza, con sottili note di miele e arancia.

bloom

Caorunn

Il processo di elaborazione di Caorunn è un gin artigianale, distillato in piccoli lotti e controllata dal Mastro distillatore, Simon. Normalmente, un piccolo lotto è composto da 1.000 litri. Utilizziamo alcol di grano puro invece di melassa come la maggior parte dei gin, per garantire una qualità elevata. L'alcol di grano puro viene vaporizzato per mezzo della nostra camera di rame per bacche, costruita negli anni Venti, durante un periodo in cui il gin si produceva con un processo lento per avere un tempo sufficiente per infondere il raffinato sapore degli ingredienti botanici. Si tratta di una camera rotonda, con una struttura di rame e capacità per ospitare 4 vassoi. Disponiamo i nostri ingredienti botanici nei vassoi, permettendo che il vapore dell'alcol di grano si unisca con gli ingredienti botanici in una superficie la più estesa possibile durante il processo di infusione, e che si impregni degli aromi e dei sapori degli ingredienti botanici.

Caorunn ricorre a secoli di esperienza nel mondo della distillazione, all'acqua pura scozzese proveniente dalle sorgenti circostanti e agli ingredienti celtici tradizionali, provenienti dalle piante autoctone delle colline che circondano la distilleria Balmenach.

caorunn

Nordes

In Galizia, terra celtica, l'impetuoso e mitico vento fresco del Nord che porta il bel tempo. Nordesía.

Gin oltre i limiti di classificazione tradizionali, di carattere libero, ribelle, atlantico.

La cosa curiosa è che è sempre stato lì... Nelle infinite possibilità che questa terra offre. Si inizia da una distillazione lenta e calma di uva albariña, che viene miscelata con elementi botanici silvestri tradizionali. Erbe che innamorano, di cui parlano tanto i marinai locali; l'eleganza aspra dell'erba luigia, che si dice possa curare pene d'amore e malinconia, la freschezza dell'alloro; il soffio della brezza dell'Atlantico della salicornia marina, perennemente legata alla nostalgia di casa; piccole scorze di limone; qualche foglia di eucalipto; un paio di foglie di salvia; un pizzico di menta, che genera simpatia.

E qualcosa della Galizia in esilio: ginepro, cardamomo, chinino, zenzero, ibisco, liquirizia, tè, mezzi sorrisi di gatto...

Macerazioni realizzate rispettando i ritmi biodinamici, come indicava la luna, nelle giornate di fioritura.

nordes gallega

Sacred

Di aroma unico, riflette centinaia di anni di tradizioni di London Dry Gin, pero interpretandole in maniera ultra moderna, attraverso la distillazione gelata, che permette di mantenere la freschezza e le qualità dei botanici.
Sacred combina il ginepro con 12 ingredienti botanici differenti, includendo cardamono, noce moscata e Boswellia Sacra (conosciuta anche come Hougary incienso), da cui inoltre deriva il nome del prodotto.
La distillazione a bassa temperatura si ottiene mediante la distillazione separata di ogni elemento botanico, in un "vuoto" che va da 1/12 a 1/6 di atmosfera. Inoltre è presente anche un "effetto negativo del carbone attivo " della distillazione delle piante per separato, che si può spiegare meglio considerando la distillazione dei prodotti vegetali così come è presente un aroma unico, che assorbe ed influenza tutto il gin.

sacred

Marconi

Grande Gin italiano distillato artigianalmente in alambicco ed ottenuto da bacche di ginepro, vinacce di uve moscato, pino cembro, pino mugo, menta, cardamomo e coriandolo. Al naso è fresco e balsamico, con aromi intensi di ginepro. Al palato è morbido grazie alle uve moscato e con eleganti sentori di cardamomo e coriandolo.

marconi

Big Gino

Un gin interamente italiano in una bottiglia caratteristica, non filtrato per mantenere al naturale tutti i suoi sapori. Raffinato ed a un prezzo competitivo, Big Gino è distillato in piccole quantità ed imbottigliato a mano.

gin big gino

Macaronesian

Il concetto di società Gin macaronesica procediente è la combinazione di acqua e piante progenie vulcaniche di una subtropicale, caldo e umido foresta pluviale. Il clima mite permette ad alta attività biologica, con più di venti specie di alberi, e una grande varietà di fauna selvatica e specie.

macaronesian

Sylvius Gin

Sylvius Gin è un gin artigianale Olandese prodotto a Schiedam in onore di Dr. Sylvius, che nel 1650 a Leiden fu il primo a produrre un distillato a base di ginepro dal nome Genievre.

Le botaniche utilizzate per la produzione di Sylvius sono ispirate all’era in cui è vissuto e prodotto esclusivamente in small batch.

sylvius gin

Blind Tiger

Il Blind Tiger Gin si fa attrazione da bere: fatto a mano nel retrobottega di Deluxe Distillery, una distilleria nascosta nella parte Ovest del Belgio, è un gin crudo e unico. Distillato in piccoli lotti, si distingue per il suo carattere forte, lontano dall’etichetta dei “London Dry”, prediligendo importanti note speziate e floreali.

blind tiger

Gil Gin

Gin artigianale che esalta in tutte le sue caratteristiche il ginepro ed il limone IGP di Rocca Imperiale che, uniti al bergamotto calabrese e ad altre botaniche, rendono questo distillato un Gin autentico e rurale. Un prodotto 100% naturale, privo di coloranti, ottimo da gustare liscio e originale in miscelazione.

gil gin

Gin Old

Lo stile del Gin Old English si differenzia da qualsiasi London Dry, in quanto è leggermente zuccherato, seguendo una tradizione che risale a un'epoca in cui i liquori di bassa qualità che avessero qualche imperfezione erano camuffate con l'aggiunta di zucchero dopo la distillazione.

La decisione di non riferirsi a questo prodotto come a un vecchio gin, come alcuni potrebbero aspettarsi, viene dalla ricerca effettuata da Henrik Hammer riguardo la storia del gin nel Settecento, e il suo desiderio di produrre una bevanda che fosse fedele alle origini stesse del gin inglese. L'Old English Gin è prodotto dalla distilleria Hammer & Sons. L'etichettatura e l'imbottigliamento si realizzano utilizzando bottiglie riciclate, sigillo naturale ed etichette in seta, come si faceva nel 1783. Il Gin Old English ridà vita ad un'epoca dorata e piena di contraddizioni del gin inglese, ma Hammer & Sons si è assicurata di mantenere intatta la tradizione di quegli anni storici per il gin londinese.

ginold

Sipsmith

I produttori utilizzano il processo produttivo tradizionale, il “one-shot” gin. Le botaniche vengono distillate assieme allo spirito, mentre le erbe vengono messe in infusione una volta sola. L’unicità di questo gin è l’uso della vodka alla base della produzione.

sipsmith

Ungava

Prodotto da un infuso di rare erbe raccolte manualmente nella grande distesa selvaggia al confine con la Baia di Ungava, una regione incontaminata del nord del Québec con paesaggi mozzafiato e condizioni climatiche estreme, Gin Ungava sorprende per il colore giallo acceso donato dall’infusione di erbe che avviene dopo la distillazione.

ungava

Herno

Questo gin artigianale viene prodotto solamente con botaniche naturali e organiche, per lo più svedesi. L’alcol di base viene prodotto dall’azienda stessa ed è distillato due volte. Alla prima distillazione esso diventa vodka, mentre con la seconda si trasforma in gin. Prima della seconda distillazione il ginepro e il coriandolo vengono fatti macerare nello spirito per 18 ore, poi vengono aggiunte le altre botaniche.
Viene utilizzato il metodo di distillazione single shot per ogni lotto, poi viene aggiunta l’acqua pura proveniente da una sorgente privata della distilleria. Ogni bottiglia viene etichettata a mano e firmata dal master distiller Jon Hillgren.

herno

Alkkemist

L’Alkkemist Gin viene distillato solamente 12 volte all’anno, rigorosamente nelle notti di luna piena. Per produrre questo gin ultra Premium viene infatti seguita una metodologia molto rigida, come un rituale. La base alcolica di grano viene distillata tre volte. In un tradizionale alambicco di rame avviene la quadrupla distillazione grazie alla quale il risultato è puro e l’unione con le 21 botaniche risulta perfetta. Solo alla fine del processo viene aggiunta l’uva Moscato, che dona al prodotto un aroma squisito e unico.

alkkemimst

Macguffin

Il Gin MacGuffin è un gin ricco e invadente, che fa apprezzare tutte le 12 botaniche generosamente utilizzate. Distillato in piccoli lotti.

Per informazioni

* Campi obbligatori
Share by: